Anticorruzione e Trasparenza

L'ufficio supporta il Responsabile della Prevenzione e Corruzione di Ateneo per il coordinamento e la gestione degli adempimenti derivanti dall’applicazione della Legge 190 del 6 novembre 2012 in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, nonché del D. Lgs. N.33/2013 e D. Lgs.97/2016 in tema di Trasparenza.

Compito dell’ufficio è supportare il Responsabile della Prevenzione e Corruzione di Ateneo nella realizzazione degli adempimenti derivanti dall’applicazione della Legge 190 del 6 novembre 2012 in materia di prevenzione e repressione della corruzione, del PNA e alla luce delle delibere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

 Collabora e supporta il RPCT per la proposizione all’organo di indirizzo, la redazione e per gli aggiornamenti del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Ateneo

Collabora con il RPCT al coordinamento delle attività di monitoraggio delle misure anticorruzione previste nel Piano, verificandone l’attuazione di concerto con gli Uffici dell’Ateneo individuati nel Piano, cui sono attribuiti compiti specifici in materia.

Collabora alla redazione della relazione annuale da inviare all’Autorità Nazionale Anticorruzione 

Collabora con il RPCT per il coordinamento e la gestione degli adempimenti previsti in tema di Trasparenza della Pubblica Amministrazione, in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto Legislativo 33/2013, e Decreto legislativo 97/201, in particolare supporta il RPCT nella programmazione delle attività necessarie a garantire l’attuazione corretta delle disposizioni in tema di trasparenza collaborando alla predisposizione di   un’apposita sezione del Piano.

Svolge stabilmente un’attività di monitoraggio sulla effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente assicurando anche che sia rispettata la “qualità dei dati”.

 

Contatti:

supporto.rpct@unimore.it